Bookcity, come si evolve il libro e la scrittura

20 Nov

2016

Bookcity, come si evolve il libro e la scrittura

Che tra i tanti eventi di massa ve ne sia anche uno che riguarda i libri e la cultura non può che essere un buon segnale, non solo per noi di Synesio ma per la società tutta.

Si è chiusa infatti oggi (20 novembre ndr) a Milano la quinta edizione di Bookcity, un appuntamento fatto di libri e lettura con una partecipazione di pubblico che i media – ai quali non piacciono le mezze misure – definiscono “da record”: più di 160mila partecipanti (+10% rispetto al 2015) agli eventi e agli incontri organizzati negli oltre 250 spazi della città e dell’area metropolitana. In effetti i numeri di Boookcity dicono di un impegno consistente: oltre 1.000 eventi, più di 1.700 ospiti, 260 sedi (in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana), più di 200 case editrici coinvolte, oltre 250 scuole, 1300 classi, 165 progetti didattici proposti alle scuole, 99 incontri alle università.

Tra i tanti eventi di questi giorni ne segnalo uno che è anche un piccolo segno dei tempi che cambiano, sì ma non così tanto. Sofia Viscardi, una giovanissima youtuber (19 anni) ha richiamato centinaia di ragazze per la presentazione di un libro, “Succede” (Mondadori), il suo primo romanzo. Sofia è una star del web, il suo canale YouTube, aperto quando aveva 15 anni, ha più di 650mila iscritti, i suoi video hanno già raccolto più di 52 milioni visualizzazioni totali ai quali si devono aggiungere quasi 500mila i follower su Twitter e ben 1,3 milioni su Instagram. Sofia è una Millennials, cresciuta a pane, internet e social network eppure il suo libro ha già venduto più di 60mila copie in tutta Italia (oltre ad essersi tradotto nel progetto di un film).

Non abbiamo letto “Succede”, e non ci sfugge che il marketing abbia saputo in passato creare fenomeni culturali di massa a prescindere dal loro valore intrinseco, però ci piace che vi siano ancora tante persone che dedicano un loro week end ai libri e che, comunque, i nuovi canali espressivi offerti dal web non siano totalmente alternativi ai cari vecchi libri. Sicuramente l’editoria ha subito una profonda trasformazione con l’avvento di internet ma rimane ancora viva la domanda di “scrittura”.

Recommended For You

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961