Monastero Benedettino "Mater Dei" - Porto Istana (OLBIA)

CORSO DI CETRA LITURGICA IN SARDEGNA

123 Street, California USA

Dettaglio

Data Dal 12 al 15 Luglio 2020
Ora
Indirizzo
Email info@synesio.it
Telefono 0392266030
Categoria
Prenota Partecipa

L’abbraccio del silenzio che circonda il monastero benedettino “Mater Dei” è quanto di più propizio per lo studio del Salterio nella liturgia. Favoriti dall’isolamento della macchia mediterranea che mette il chiostro al riparo dalle spiagge affollate, pur non lontano dal mare, questo piccolo cenobio nella splendida terra di Gallura, è un’oasi di pace e ristoro per chi cerca Dio nel silenzio. E in questo clima favorevole Padre Massimo apre le porte della nascente comunità benedettina ai docenti del “Mondo della Cetra”, che qui terranno una sessione di “Psallite Sapienter”: Corso di Cetra per l’accompagnamento liturgico.

L’iniziativa si pone in linea con una serie di proposte spirituali del monastero volte all’approfondimento di tematiche connesse all’aggiornamento liturgico, pensate sia per laici che per religiosi.

Il corso “Psallite Sapienter” è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso ha durata di 4 giorni interi (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia.

 

I° Corso per allievi PRINCIPIANTI

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Inoltre dal 2003, a motivo delle numerose richieste, è stato attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cog

nizione musicale anche un corso introduttivo di teoria e armonizzazione del canto dato, funzionali all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra.

Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia modale e tonale.

Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina con la comunità religiosa. Il possesso dello strumento è requisito prefer

enziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

 

PROGRAMMA I° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

 

II° Corso per allievi AVANZATI

Verrà attivato anche un Corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Il II° Corso di Cetra per la Liturgia si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso.

E’ pensato per quanti intendono usare la cetra non solo per l’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all’accompagnamento della Celebrazione Eucaristica. Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio.

Il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso, quali la notazione mensurale, la scrittura polifonica su due pentagrammi, ecc. mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari ad una buona esecuzione.

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale nella precedenza di iscrizione, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

 

PROGRAMMA II° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei sulla tecnica cetristica.Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

 

COME ISCRIVERSI

Al fine di garantire l’alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero 039 22.66.030 (ore pomeridiane) per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il modulo di iscrizione: clicca qui

 

RECAPITI PER L’OSPITALITÀ

Il monastero dispone di una piccola foresteria.
Qualora si desideri verificare la disponibilità ad esservi ospitati consigliamo di chiamare Padre Massimo, eventualmente anche per farsi consigliare soluzioni alternative nella zona:

Tel. 0789 36891 oppure 331 8184852.

e-mail: monasterobenedettino.materdei@gmail.com

Visita la sede del Corso

Enter Location

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961