Warning: A non-numeric value encountered in /home/synesioiwv/www/wp-content/themes/the-bookstore/framework/include/kode_front_func/kode_loadstyle.php on line 12

Warning: A non-numeric value encountered in /home/synesioiwv/www/wp-content/themes/the-bookstore/framework/include/kode_front_func/kode_loadstyle.php on line 12
CONCERTO MEDITAZIONE PER LA QUARESIMA – Synesio – La tenda delle idee

CONCERTO MEDITAZIONE PER LA QUARESIMA

CONCERTO MEDITAZIONE PER LA QUARESIMA

- Luogo e date in via di definizione

 

Per prenotare l'evento o richiedere maggiori informazioni non esitate a contattarci

Prenota / Contattaci

Concerti-meditazione per la Quaresima

per organo o pianoforte e voce recitante

Per accompagnare il cammino quaresimale proponiamo una scelta tra due “percorsi”. Non sono semplicemente dei “concerti” ma meditazioni attraverso l’ascolto di brani musicali eseguiti all’organo (e/o al pianoforte) e la lettura di pagine tratte dalla cultura umanistica e dal patrimonio spirituale.

I due “percorsi” sono suggeriti dalle opere di due grandi compositori: J.S. Bach e F.J. Haydn.

Per esigenze particolari i percorsi possono essere adattati alle singole situazioni.

Su richiesta, possono essere creati nuovi “percorsi” di tema quaresimale-penitenziale.

Ideato e curato da:

Andrea Sarto. Ha studiato pianoforte, organo e direzione di coro. Ha diretto cori liturgici ed è autore di alcuni brani per la Liturgia. Ha ottenuto la Licenza di specializzazione in Teologia presso la Facoltà di Milano con una tesi su La riforma della ‘musica sacra’ nella prassi liturgica e nella riflessione teologica; ha scritto del rapporto tra arte e spiritualità per riviste specializzate ed è stato docente di Musicologia Liturgica. Nato a Varese (1961), vive e lavora a Milano.

 

PERCORSO A)

Le ultime sette parole di Gesù sulla Croce (F. J. Haydn)

“Meditare su queste parole è come immergersi nel grande mistero della redenzione e diventarne una fedele manifestazione in mezzo agli uomini del nostro tempo che tanto facilmente passano distrattamente accanto alla Croce, assorbiti da altre parole che lasciano il vuoto nel cuore” (madre Anna Maria Canopi).

Nei racconti della Passione, l’insieme delle parole che Gesù pronunciò sulla croce possono essere raccolte in “sette” frasi. La tradizione spirituale e musicale ha più volte commentato questa raccolta evangelica di frasi.

Tra le tante opere dedicate alle “sette parole”, Haydn ne compose un commento strumentale che viene qui riproposto nella versione per organo (e/o pianoforte) accanto ad un breve commento spirituale.

 

PERCORSO B)

Meditazione sulla Passione di Matteo secondo J.S. Bach

La Chiesa ha dedicato cure particolari alla narrazione evangelica della Passione di Cristo con l’uso del canto e della rappresentazione teatrale come strumenti per favorire la comprensione del testo evangelico. L’Oratorio della Passione secondo san Matteo di J.S. Bach è un’opera straordinaria per ricchezza artistica e profondità teologica. In questa proposta ci scostiamo dalla consueta modalità “concertistica” per recuperare la dimensione originaria di sacra rappresentazione come occasione di preghiera e meditazione sul mistero pasquale, a partire dal testo evangelico. In questa “riduzione” il testo evangelico verrà letto integralmente mentre il commento musicale è affidato all’organo (e/o del pianoforte) che riprenderà alcuni dei brani secondo la trascrizione per tastiera (corali e arie il cui testo tradotto verrà consegnato ai partecipanti). Precede l’esecuzione una breve introduzione musicologica e teologica sull’opera.

In entrambi i programmi, l’esecuzione può essere arricchita dalla proiezione di immagini a commento.

Note tecniche per entrambe le rappresentazioni

  • Durata: 75’-90’ senza intervallo
  • Un lettore
  • Strumentazione: organo a canne con doppia tastiera e pedaliera (in mancanza di un organo adeguato ai brani previsti il repertorio potrà essere eseguito con altra strumentazione fornita dall’esecutore)
  • Proiettore e schermo (opzionale)
  • Libretto di sala: stampa a cura dell’organizzazione ospitante su master fornito dall’esecutore.

 

Scelta ed esecuzione dei brani musicali: Andrea Sarto

ORGANIZZA L’EVENTO PRESSO LA TUA SEDE

 

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961