Chi siamo

Synesio è un gruppo di professionisti con esperienze pluriennali nell’ambito della formazione, della ricerca, dell’editoria e della produzione di eventi.

In Synesio, i promotori condividono le loro competenze (umanistiche, etiche e sociali) consolidate da una operatività ventennale nel campo delle arti e della comunicazione integrata.

Synesio si rivolge a tutti coloro che cercano nuove idee per la loro produzione culturale, e a chi vuole rendere disponibili le proprie idee a un pubblico più vasto:

Case editrici , Associazioni culturali, Enti pubblici, Biblioteche, Scuole, Università, Agenzie formative, Aziende, Professionisti, Sindacati, Parrocchie, Diocesi, Uffici pastorali e Seminari, Movimenti ecclesiali, Case di spiritualità, Conventi, Strutture ricettive (case vacanze), Congregazioni religiose, Istituti di vita consacrata, Istituti secolari, Aziende e Ditte individuali, Tour operator.

Synesio si propone come:

  • agenzia di messa in rete di persone attive nell’ambito della cultura.
    In un tempo di relazioni estremamente rarefatte, Synesio offre un’opportunità: una “tenda” per l’incontro e per la riflessione comune.
  • spazio di elaborazione progettuale:
    • per la comunicazione in ambito artistico, etico, umanistico e spirituale;
    • per la formazione integrale dell’uomo.
  • offerta di servizi (progetti di comunicazione e formazione) per Associazioni, Case editrici, Aziende profit e non profit, Parrocchie:
    • corsi,
    • conferenze,
    • mostre,
    • reading artistici,
    • idee e realizzazioni editoriali,
    • consulenze.

Natale Benazzi

Nato a Legnano nel 1961, si occupa da anni di editoria, di eventi per la cultura e di formazione.

Ha studiato teologia, in particolare la teologia spirituale e lettere moderne, con orientamento verso le forme di comunicazione sociale.

E’ scrittore e saggista; consulente per varie case editrici; fa parte del consiglio di amministrazione del Museo della Diocesi di Milano.

Luca Crippa

Stefano Di Pea

Nato a Roma, classe 1971, consulente in comunicazione integrata per il terzo settore, ha fondato nel 1998 MondoChiesa.it, agenzia di web marketing per il segmento Chiesa.

All’attività di insegnamento alterna quella di web content manager per MdC Formazione e MondoCetra, agenzie per la formazione liturgica. E’ co-fondatore di Synesio.

Enrico Impalà

Enrico Impalà, scrittore, formatore in Comunicazione scritta e Scrittura creativa, è un teologo spirituale. Scrive opere di natura sapienzale e spirituale su personaggi apparentemente molto diversi tra loro: Gandhi, Benedetto XVI, Jack Sparrow, Lucio Dalla, cardinal Martini, papa Francesco, Franco Battiato, Francesco d’Assisi, Tagore ed Einstein… per citarne alcuni. Esperto di arte, musica e vino, si impegna per l’ambiente e la pace.
Sposato con figli, vive e insegna a Pavia.

Andrea Sarto

Andrea Sarto (Varese 1961), ha studiato pianoforte, organo e direzione di coro con i maestri Franco Castelli, Giancarlo Parodi e Mino Bordignon. Ha diretto cori liturgici ed è autore di brani per la liturgia. Come concertista e accompagnatore di cantanti, cori e assemblee liturgiche ha suonato nelle principali basiliche italiane e all’estero. È membro di AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori). Laureato in Lettere e Filosofia, ha conseguito la specializzazione in Teologia presso la Facoltà Teologica di Milano. Ha collaborato con p. Eugenio Costa in Universa Laus (Associazione internazionale per lo studio della musica nella liturgia) ed è stato docente di Musicologia. È giornalista, autore di diversi saggi di argomento storico e teologico, è un professionista della comunicazione per un’agenzia internazionale di pubbliche relazioni. Vive e lavora a Milano.

Don Paolo Alliata

Don Paolo Alliata (Milano, 1971), dopo la laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, viene ordinato prete dal cardinale Carlo Maria Martini. È vicario nella parrocchia milanese di Santa Maria Incoronata, all’interno della Comunità Pastorale Paolo VI. Ha scritto testi teatrali sulla Bibbia destinati a bambini e ragazzi. Si impegna, attraverso predicazione e scritti, a proporre intrecci tra Bibbia e letteratura non religiosa.