LE SETTE ULTIME PAROLE DALLA CROCE

LE SETTE ULTIME PAROLE DALLA CROCE

123 Street, California USA

Dettaglio

Data Venerdì, 24 marzo 2017,
Ora 21,00
Indirizzo Parrocchia Santa Maria di Caravaggio, Via Borromini, 5 – Milano
Email
Telefono
Categoria
Prenota Partecipa

Concerto-meditazione per organo e voce recitante
Le sette ultime parole dalla Croce
Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una Introduzione ed alla fine un Terremoto, di F. J. Haydn.
Adattamento curato ed eseguito da Andrea Sarto al grande organo Balbiani-Vegezzi Bossi

Venerdì, 24 marzo 2017, h. 21,00
Parrocchia Santa Maria di Caravaggio (ingresso da Via Borromini, 5 – Milano)

Nei racconti della Passione, l’insieme delle parole che Gesù pronunciò sulla croce possono essere raccolte in “sette” frasi. La tradizione spirituale e musicale ha più volte commentato questa raccolta evangelica di frasi.

Haydn ricevette da un canonico di Cadice, nella Spagna meridionale, la richiesta di comporre una musica da eseguirsi durante le cerimonie del Venerdì Santo. Nasce così la “Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto”. Haydn ha sempre considerato questa composizione come uno dei suoi lavori migliori. La composizione la cui prima esecuzione ebbe luogo presumibilmente il Venerdì Santo del 1786, si articola in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario come racconta il Vangelo di Matteo.

Il Concerto-meditazione ripropone quanto avveniva allora e mantiene intatto l’impianto originale dell’opera che è stata commissionata non per essere eseguita in una sala da concerto ma per far parte di un sacro rito liturgico in cui parole e musica, commentano e proclamano la Parola. Un ascolto che evoca e scava nel mistero della croce di Gesù di Nazareth.

“Meditare su queste parole è come immergersi nel grande mistero della redenzione e diventarne una fedele manifestazione in mezzo agli uomini del nostro tempo che tanto facilmente passano distrattamente accanto alla Croce, assorbiti da altre parole che lasciano il vuoto nel cuore” (madre Anna Maria Canopi).

Enter Location

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961